13 DICEMBRE

S. Lucia


(Illustrazione di Satomi Ichikawa)

Santa Lucia bella
dei bimbi sei la stella
per il mondo vai e vai
e non ti stanchi mai

Tu vieni a tarda sera
quando l'aria s'annera
tu vieni con l'asinello
al suono di un campanello






Oggi grande confusione, risate, allegria e tanti giocattoli e dolci in tutte le case dove c'è un bimbo. S. Lucia è stata buona con tutti, niente carbone, tutti i desideri sono stati esauditi.

6 commenti:

  1. SI' SI' SI', niente carbone, tanti dolci e regali, e tutti i bimbi sono felici!!!
    Bellissimo il disegno!

    RispondiElimina
  2. ma,santa lucia dei giorni attuali, legge nel pensiero o esistono ancora le letterine per esprimere i desideri come quando ero piccola io?

    RispondiElimina
  3. Cara Cati, qui in casa le letterine si sono viste già a novembre, ma la mia piccola aveva ugualmente dimenticato di scrivere qualcosa... Per fortuna S.Lucia sa leggere nel pensiero e sa far apprezzare anche quello che all'inizio non sembrava piacere. Baci

    RispondiElimina
  4. Che bella tradizione, mia madre mi ha confermato che anche a casa loro si faceva: mia nonna era di Parma e anche lì i doni li porta Santa Lucia il 13 dicembre. Chissà da cosa è nata questa tradizione.

    RispondiElimina
  5. Ogni anno il 13 dicembre rivivo il ricordo di quando ero piccola , non riuscivo ad addormentarmi, sentivo gli zoccoli dell'asinello e Santa Lucia che entrava dalla finestra della mia camera e mi portava i doni, trattenevo il respiro per paura che la Santa si accorgesse che non dormivo; alle 6 del mattino io e mio fratello eravamo già in piedi per vedere cosa ci aveva portato......Bellissimo ricordo.

    RispondiElimina
  6. Alle 6? Ma è tardissimo.. Io e Lara assieme a mio fratello ci alzavamo alle 1... Quando poi era più grande ci addormentava con storie e quando volevamo uscire dalla camera cercava di tenerci a letto il più possibile. Anche allora si presagiva che sarebbe diventata una buona maestrina nonchè una bravissima mamma.... Io da brava dormigliona adesso faccio alzare le mie bimbe alle 5 o le 6.

    RispondiElimina

BERRETTI CALDI

  Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest