DAL BAULE...

Oggi per me è stata una giornata particolare ed ora vi racconto il perchè. Tra le tante cose che avevo programmato, volevo metterci anche una breve visita ( il tempo della lezione di danza di mia figlia) ad un'amica, con la quale ho lavorato in passato e con la quale, ora che lei ha più tempo, condivido la passione delle cose fatte a mano. Abbiamo prima chiacchierato un po', abbiamo bevuto un goccetto di caffè e poi...
... ha aperto per me un baule prezioso, il più prezioso che potrebbe esserci in una casa.
Striscia per il tavolo
Dentro c'erano tutte le cose, cucite, lavorate a filet, a uncinetto e con il telaio che lei ha fatto negli anni, ma forse non tantissimi, poi.
Sciarpa fatta con la forcella: devi insegnare anche a me...

Per ogni oggetto che mi mostrava aveva una storia da raccontarmi, lei, ma se non c'era niente da raccontare era il lavoro stesso che sembrava dire: " Hai visto come mi ha lavorato bene?" " Hai visto com'è brava?"
Sono riuscita a fare poche foto che meritino di essere viste, (non è così immediato fare belle foto, lo sapete) ma già queste mostrano la passione e la pazienza con cui questa mia amica ha creato tali capolavori.
Tovaglietta con inserto...

Se devo essere sincera mi imbarazzava un po' fotografarli, perchè mi sembrava di invadere qualcosa di personale, ma nello stesso tempo pensavo di far piacere anche a lei, valorizzandoli e mostrandoli anche a voi.
Tovaglietta con bordo e colore...

Anche suo figlio, che ci osservava mentre aprivamo il baule, mi è sembrato contento di trovare oggetti così preziosi fatti da sua mamma, alcuni dei quali nuovi anche per lui.
Tovaglietta: il bordo è fatto a mano con orlo a giorno...

Particolare dei fiori a uncinetto...
Credo che sia stato piacevole per loro quanto per me rivedere quegli oggetti a distanza di tempo, dando loro un valore speciale. Li ringrazio, quindi, di avermi invitato a far parte di qualcosa di loro, che mi ha fatto molto piacere.
Tovagliette: il ricamo è perfetto anche dietro, un bijou...

Avevo una gran voglia, venuta via da casa sua, di mettermi a lavorare qualcosa di speciale ma...
In ogni caso spero di tornare presto a casa sua per fotografare quello che non è in questo post... carissima, a presto.
P.S. Vorrei dedicare uno spazio particolare a questo "work in progress" , queste rose e farfalle meravigliose che ha ricamato su un tovagliolo e che sono talmente perfette che si potrebbero confondere il dritto e il rovescio: mi hanno lasciato davvero a bocca aperta. Ammiratele anche voi...

Lara

6 commenti:

  1. Sono bellissimi questi lavori "ritrovati", è un peccato tenerli chiusi.....
    MGrazia

    RispondiElimina
  2. Ricordi e ricami... Un tesoro prezioso da ammirare e custodire con cura. Ely

    RispondiElimina
  3. Sono molto belli questi lavori! Complimenti alla tua amica che li ha realizzati!
    Grazie per la tua visita e per esserti iscritta al mio blog: ho provato a iscrivermi al tuo come follower ma non ci sono riuscita, ritenterò!! E' un blog molto interessante pieno di creatività e manualità.
    A presto
    Pamela

    RispondiElimina
  4. Mi spiace Pamela che tu non sia riuscita ad iscriverti: Spero che ci riproverai. Grazie Lara

    RispondiElimina
  5. Bellissimi, adesso vanno messi a mano, sono troppo belli!!! Un bacio

    RispondiElimina
  6. E' un peccato, tenerli nascosti in un baule! complimenti alla tua amica.

    RispondiElimina

BERRETTI CALDI

  Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest