SALE AROMATIZZATO...

 No, credetemi, non ho fatto proprio nulla di speciale, se non un semplice sale aromatizzato alle erbe che mi ha dato però molta soddisfazione.
Dapprima ho preso nel mio piccolo orto alcune foglie di salvia ( quella stretta perchè quella a foglie larghe mi piace impannarla), alcune foglie di alloro e qualche rametto di rosmarino.
Dopo averle accuratamente lavate tutte ad una ad una le ho sistemate su di un'asse coperta di carta assorbente. Devo aggiungere che mi sono divertita durante quest'operazione...
Sono rimasti, coperti da due strofinacci per evitare che si sporcassero, a seccare all'aperto per diversi giorni e finalmente ieri erano secchi a puntino.

Ho cominciato a sminuzzarli con il mio robot da cucina che però, essendo un po' datato, mi ha lasciato i pezzetti troppo grossi e così ho pensato di far passare il sale mescolato alle erbe in un colino a maglie larghe.

Alla fine di tutto il lavoro il sale aromatizzato era pronto per essere utilizzato. Solo qualche ago ( si chiama così?) del rosmarino era passato intero.

L'ultimo passaggio prevedeva quindi il mettere il prodotto in un vasetto adatto: ho usato un vaso in vetro di riciclo che mi sembrava buono per il fatto che è scuro e che il tappo è a vite. La misura era perfetta per le dosi (calcolate così come venivano) di quello che avevo usato.

Vi assicuro che il profumo che inondava la cucina e le mie mani ieri sera era davvero meraviglioso e oggi il sale, messo su delle semplici bistecche di tacchino, ha fatto dire ai miei figli che erano proprio buone.
Per me una grande soddisfazione anche se niente di particolare.
Alla prossima.
Lara

2 commenti:

  1. Gesti semplici, da fare senza fretta con un risultato che mi sembra eccellente. Ci voglio provare anch'io.

    RispondiElimina
  2. ...sono proprio le cose più semplici a dare quel tocco di raffinatezza! Lo devo provare questo sale!! Io invece ho ricevuto da un'amica del pepe aromatizzato con aglio e foglie di achillea ...una bontà!!

    RispondiElimina

BERRETTI CALDI

  Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest