ZUPPA DI FUNGHI


Ho l’impressione di essermi un po’ lasciata andare alla fantasia nel post precedente e così oggi mi limito a darvi la ricetta della mia zuppa di funghi, fatta qualche sera fa, che Birbolina mi aveva chiesto.

Gli ingredienti sono molto pochi:

Qualche fungo.

Una fetta di burro

Un cucchiaio di farina

Due bicchieri di brodo.

Si devono pulire molto bene i funghi e tagliarli a pezzetti piuttosto piccoli.
 

In un tegame si mette il burro e la farina e si mescolano fino ad ottenere un impasto corposo, un po’ dorato.

 

Si aggiungono a questo punto i funghi tagliati e si lascia che si indorino un pochino.
Nell’aggiungere poi il brodo vedrete subito una specie di crema bianca, con dentro i funghi.
 
 

Lasciate cuocere 40-50 minuti a fuoco molto molto lento. Verso la fine della cottura passate il tutto con il frullatore ad immersione.
 

Et voilà…. E’ pronta, gustosa e delicata.

Alla prossima.

Lara.

 

10 commenti:

  1. Mette l'acquolina in bocca la tua ricetta!!peccato che qua con tutta la pioggia non siano nati funghi....aspetto l'autunno vero!!bacioni

    RispondiElimina
  2. Spero che tu possa provarla: è davvero gustosa! A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lara, grazieee. Il procedimento per la cremina e' come per il Bro' Brusa', semplicissima e profumerà la casa d'autunno. Io non sono una buona raccoglitrice di funghi ma c'è sempre un amico che si ricorda di noi. Grazie nuovamente e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Esattamente. Il Bro' Brusà è una vecchia ricetta che rende le zuppe davvero speciali. Provala e sentirai che gusto... A presto.

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo, che bei funghi e che belle foto, anche nel post precedente. Ely

    RispondiElimina
  6. Senz'altro sarà ottima, la farò con i funghi comprati al supermercato. Purtroppo coi funghi non vado molto d'accordo, ho sempre timore a mangiarli. A presto...

    RispondiElimina
  7. Sì, certo, bisogna essere super certi dell'origine dei funghi e delle loro qualità... hai ragione, ma provando la zuppa ne sentirai tutto il gusto piacevole. A presto.

    RispondiElimina
  8. ummm buona magari anche due crostini!!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, ci starebbero molto bene... Benvenuta nel mio blog. A presto.

      Elimina

BERRETTI CALDI

  Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest