DOMENICA.... DIVERSA.

"Se le previsioni mettono che domani pioverà," mi sono detta ieri," è meglio organizzare qualcosa di poco impegnativo, qualcosa che dia la possibilità di stare in un posto chiuso, qualcosa che possa piacere a tutti i componenti della mia famiglia." Certo, non potevamo pensare di andare in alta montagna, perchè appunto si diceva "temporali sparsi...". Premetto di non essere patita di previsioni, non sono di quelle persone che continua a digitare il meteo al PC, preferisco prendere ciò che viene e organizzarmi di conseguenza e... secondo le mie voglie!
Quindi ieri sera con mio marito abbiamo pensato di portare i bambini al MUSEO DELLE PALAFITTE di Fiavè.
Sapevamo che da pochi mesi era stato aperto e ci sembrava potesse essere interessante.
I pali di legno con alcuni resti...
Beh, devo dire che davvero mi ha stupito il modo accattivante e diverso che gli organizzatori hanno usato per presentare quel pezzo di storia che riguarda gli uomini molti molti anni prima di noi...
Naturalmente i plastici ricostruiti nei minimi particolari hanno subito attirato l'attenzione di mio figlio, " quello in mezzo" che è sempre affascinato da tutto ciò che è piccolo e vero... Ma lo spazio c'era proprio per tutti, persino per la mia piccola che in base alle zone in cui si trovava come " cosa mangiavano" " lana e tessuti" " fare il pane" trovava, aprendo degli armadietti appositamente preparati, dei giochi moderni che spiegavano le differenze e davano l'idea di cosa si stesse parlando sui cartelloni appesi ai muri.
Gli utensili riposti nelle bacheche portavano davvero indietro nel tempo dove il riciclo era assolutamente una necessità ... e si aggiustavano anche oggetti in legno...

Il quadretto di questa foto è inoltre dedicato anche a voi, care amiche, che spesso avete a che fare con lana, tessuti, tinture e lavori...
Mi piace pensare che prima, molto prima di noi, altre donne, mamme, zie, nonne facevano quello che oggi chiamiamo passione e lo facevano quotidianamente, per i loro famigliari e per tutte le persone del gruppo.



Insomma, una giornata divertente e insolita, vista la temperatura decisamente estiva di oggi...
forse la prossima volta guarderò meglio le previsioni, oppure lascerò di nuovo che i programmi mi portino in un così bel posto...
A presto Lara




P.S. Non ha mai piovuto oggi e la serata è splendida...

Nessun commento:

Posta un commento

BERRETTI CALDI

  Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest